LE CERTIFICAZIONI ISO
SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA
ISO 9001:2015
Il datore di lavoro dovrebbe prestare massima attenzione e La ISO 9001:2015 prevede un approccio basato sulla gestione dei processi dell’organizzazione e, quindi, una struttura più logica, l’orientamento al cliente e la valutazione della soddisfazione del cliente, nonché l’impegno del top management per un miglioramento continuo.
I vantaggi della certificazione del sistema di gestione della qualità:
- soddisfare le esigenze di clienti, partner commerciali e requisiti legali
- aumentare la credibilità e la fiducia nella qualità dei prodotti/servizi
- aumentare la soddisfazione del cliente
- una maggiore comprensione dei processi dell’organizzazione, che implica un fermo impegno per la gestione, una chiara definizione delle responsabilità e delle autorità, una migliore comunicazione interna ed esterna, un uso più efficiente delle risorse e costi di non conformità ridotti
- Creare il quadro per il miglioramento continuo
SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
ISO 27001 e ISO 27002
La certificazione e l’implementazione di un ISMS è una decisione strategica per qualsiasi tipo di organizzazione perché garantisce la sicurezza delle informazioni dell’azienda certificata e delle informazioni dei partner commerciali e dei clienti.
Questo sistema offre raccomandazioni per tenere sotto controllo tutti i rischi informativi, portando un chiarimento su tutti i tipi di minacce e offre indicazioni di trattamento dei metodi di protezione per garantire la sopravvivenza dell’azienda, minimizzando i danni finanziari e quindi mescolando le prospettive dell’organizzazione ma anche dell’intero profitto.
Al giorno d’oggi, dato che la maggior parte dei dati sono conservati in un supporto informatico, dobbiamo prestare particolare attenzione alla protezione dei sistemi informativi. La sicurezza delle informazioni dovrebbe avere una stretta connessione con tutti gli aspetti relativi alla protezione dei dati (supporto magnetico, ottico, cartaceo, ecc.).
Cos’è un Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, in breve, SMSI?
SMSI è un sistema di gestione che si basa sull’affrontare i rischi a cui un’organizzazione potrebbe essere esposta, avendo lo scopo di implementare, operare, stabilire, mantenere e migliorare l’intera sicurezza delle informazioni.
La certificazione di un ISMS si basa sul referenziale ISO 27001 (ex BS 7799-2) che viene utilizzato per verificare le 133 misure di sicurezza in ISO 27002 (ex ISO 17799).
Qual è la storia di questi standard?
Il primo standard per la certificazione SMSI è stato uno standard britannico: BS 7799.
Aveva 2 parti:Parte I:
BS 7799-1, era un codice di condotta, che in seguito divenne ISO / IEC 17799. Attualmente quest’ultimo standard è stato sostituito da ISO/IEC 27002.
Parte II: BS 7799-2. Questo è stato il primo standard con cui è stata possibile effettuare la certificazione di un’organizzazione. Su questo referenziale è stato elaborato il primo standard di certificazione internazionale per ISMS, ISO 27001.
Quali sono i vantaggi di una certificazione ISO?
- Specifica in modo chiaro dell’adempimento da parte dell’organizzazione delle regole dello standard ISO 27001 e ISO 27002; Questi standard contengono le raccomandazioni più appropriate formulate dagli esperti in SMSI;
- Offre ai partner commerciali e ai clienti una maggiore fiducia nell’organizzazione;
- A riportare la necessità di una valutazione del sistema è la sicurezza da parte di alcuni clienti o partner che lo desiderano;
- Dare ai manager un controllo molto migliore sulle informazioni nell’organizzazione;
- Tutti i rischi che possono interessare l’intera attività dell’organizzazione sono tenuti sotto controllo e identificazione;
- La possibilità di soddisfare tutte le condizioni di ammissibilità alle aste, dove la certificazione ISI è un criterio reale;
- Un’immagine e una posizione molto migliori sul mercato, di fronte alla concorrenza che ha un unico sistema certificato.
Cosa c’entra ISO/IEC 27001 con gli altri standard di certificazione
(per il Sistema di Gestione per la Qualità – ISO 9001 rispettivamente per il Sistema di Gestione Ambientale – ISO 14001)?
ISO/ IEC 27001 è legato sia a ISO 9001 che a ISO 14001. Tutti e tre gli standard includono componenti e principi di sistema comuni, incluso il processo periodico di miglioramento continuo pdca (Plan-Do-Check-Act, Plan-Elaborate-Check-Improve).
Questa tecnica consente di integrare più facilmente questi sistemi, in modo che un sistema di gestione originale nell’organizzazione abbia senso.
Raccomandiamo ai nostri clienti l’implementazione di un sistema di gestione combinato.
Quale categoria di organizzazioni dovrebbe certificare il proprio sistema di gestione della sicurezza delle informazioni?
Qualsiasi tipo di organizzazione che ritenga che le informazioni con cui entrerà in contatto debbano essere protette, dovrebbe avere un diverso sistema di gestione attraverso il quale poter tenere sotto controllo tutti i suoi rischi.
Inoltre, la certificazione SMSI è il biglietto da visita che non può essere trascurato da nessun partner commerciale o cliente.